top of page

Polo del Gusto: Andrea Macchione è il nuovo AD.

Aggiornamento: 3 mag 2021

Il Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo illy che raggruppa tutti i marchi extra-caffè, annuncia la nomina ad amministratore delegato di Andrea Macchione, già amministratore delegato Domori. La nomina è stata formalizzata nel corso del CdA del 30 marzo 2021. L’incarico, che decorre dal 1 aprile 2021, viene assegnato per la prima volta dalla costituzione del Polo del Gusto a giugno 2019.

La mission del Polo del Gusto è di diventare punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del gusto, nel segmento gourmet/superpremium a livello mondiale, ponendosi sul mercato come gruppo innovativo e offrendo una selezione di prodotti di estrema qualità.

Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto.

Commenta Riccardo Illy, Presidente del PdG: “Con la nomina di Andrea Macchione ad Amministratore Delegato, il Polo del Gusto entra nella fase più strategica di sviluppo: il prossimo futuro sarà cruciale per la selezione di un socio investitore con la prospettiva della successiva quotazione in borsa delle diverse società operative. Macchione è una scelta all’insegna della continuità, della crescita interna e di una strategia che punta all’internazionalizzazione e alla piena maturità finanziaria, con il collocamento sui mercati.” Commenta Andrea Macchione: “Sento l’onore e la responsabilità di essere stato chiamato alla guida della sub-holding in questo passaggio fondamentale. Assumo l’incarico con due priorità ben precise: la ricerca di un nuovo socio investitore e la definizione di un piano di acquisizioni. Le linee guide saranno le stesse che hanno contraddistinto la scelta dei primi Brand entrati a fare parte del Gruppo: qualità e innovazione dei prodotti e una spiccata sensibilità per la sostenibilità ambientale. Sarà una gestione attenta a creare un comune deonominatore green tra tutte imprese coinvolte.”



Andrea Macchione

Andrea Macchione, Amministratore Delegato del Polo del Gusto, è stato Amministratore Delegato di Domori da Aprile 2018. Da luglio 2019 è Chairman di Prestat, il Brand di cioccolato fornitore della Casa Reale inglese entrato a far parte del Gruppo illy a marzo 2019. Prima di approdare a Domori, ad Aprile 2018, Macchione ha lavorato per il quinquennio 2010 - 2015 per il Gruppo Eataly, anche come Amministratore Delegato di Fontanafredda. A Domori, insieme al Gruppo illy, ha portato avanti un importante percorso di rinnovamento e di posizionamento del cioccolato Domori come prodotto iconico di un lifestyle sostenibile e di qualità senza compromessi. Tra i risultati più significativi della sua gestione: il raggiungimento della zona utili per la prima volta nella storia dell’Azienda (Bilancio 2019), il collocamento sul mercato finanziario dei Minibond Domori (Dicembre 2020), il riconoscimento come migliore CEO per la categoria Food nella premiazione assegnata ogni anno da Forbes Italia.



 

COMUNICATO STAMPA


CLICCA QUI



RASSEGNA STAMPA





 


Iscriviti alla Newsletter The Action per conoscere, non solo quello che facciamo, ma quello che ci piace e che ci ispira nel nostro lavoro!


Clicca qui









The Action srl: ufficio stampa e digital PR.

Possiamo aiutarti? contattaci: segreteria@theaction.it

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Custodia.

bottom of page