Tabella dei Contenuti

V EDIZIONE DEL PREMIO ECONOMIA DEL FUTURO

MILANO, 19 novembre 2025 – Palazzo della Triennale

ANDRIANI, LEADER NEL SETTORE DELL’INNOVAZIONE ED HEALTHY FOOD VINCE L’EDIZIONE 2025

Milano, 19 novembre 2025 – Si svolge oggi a Milano (Palazzo della Triennale), nella giornata di apertura del Festival dell’Economia del Corriere della Sera, la quinta edizione del Premio “Economia del Futuro”, promosso dal Polo del Gusto e presieduto da Riccardo Illy. Il Premio nasce per dare un riconoscimento ai migliori esempi di sostenibilità, ambientale e sociale, come sfida per il futuro dell’economia di mercato. La filosofia del Premio è del tutto coerente a quella del Polo del Gusto, aggregatore di eccellenze e promotore di una cultura d’impresa autenticamente contemporanea: il Premio viene assegnato ogni anno a personalità, aziende, progetti che mettano al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro. Nel giro di pochi anni, il Premio si è dotato di un Giuria di altissimo livello. Oltre a Riccardo Illy, ne fanno parte: i giornalisti Alessandro Rossi, Direttore di Forbes Italia, Massimo Fracaro, Responsabile dell’inserto “L’Economia” del Corriere della Sera e la collega Francesca Gambarini, gli economisti Francesco Giavazzi, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero e Carlo Petrini, fondatore dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Tra gli obiettivi del Premio Economia del Futuro e del Polo del Gusto che lo promuove, figurano la valorizzazione dell’innovazione in tutte le sue forme — tecnologica, produttiva e sociale — e la sostenibilità, intesa come equilibrio tra economia, ambiente e benessere collettivo.

La V Edizione del Premio Economia del Futuro viene assegnata ad Andriani S.p.A. Società Benefit, azienda leader nell’innovazione ed healthy food, con la seguente motivazione: Andriani è un esempio virtuoso di impresa che guarda al futuro mettendo al centro del proprio operato la nutrizione e la salute delle persone, insieme alla salvaguardia delle risorse ambientali. Grazie a una esemplare attività di ricerca e sviluppo e a una solida multidisciplinarietà, che spazia dall’approvvigionamento delle materie prime all’innovazione dei processi produttivi, Andriani propone prodotti alimentari di eccellenza, pensati per soddisfare le esigenze del “senza” — gluten free e allergen free — e allo stesso tempo arricchiti dal “con”, garantendo gusto, elevato apporto nutrizionale grazie a fibre e proteine vegetali, qualità della filiera e tutela della biodiversità. Ampliando i confini dell’economia circolare ed esplorandone il potenziale attraverso progetti all’avanguardia, come la coltivazione del superfood alga spirulina o il modello di simbiosi industriale tra le filiere food–pet, Andriani contribuisce a creare nuovi modelli di produzione e consumo sempre più responsabili, dove innovazione e sostenibilità non sono semplici obiettivi, ma un autentico modo di fare impresa.

All’evento di oggi (mercoledì 19 novembre), nel corso del quale Michele Andriani, Presidente e AD della Società, riceverà il Premio Economia del Futuro 2025, intervengono Riccardo Illy, Francesco Giavazzi e lo scienziato Mauro Giacca, protagonisti della prima parte dell’incontro coordinata da Massimo Fracaro. La successiva parte di premiazione e confronto con Michele Andriani sarà invece guidata da Francesca Gambarini. Il premio consiste in un’opera originale dal titolo Flowers fragili (2024), mosaico Polaroid, cm 64,6 × 102, firmata dal fotografo e artista Maurizio Galimberti.

Commenta Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: “Il Premio di quest’anno sottolinea un aspetto fondamentale della filosofia del Premio Economia del Futuro: la promozione di una cultura d’impresa capace di unire la coerenza con i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale all’efficacia nelle dinamiche di mercato. Andriani interpreta pienamente il senso di questa sfida dell’Economia del Futuro; l’azienda si identifica in tre macro temi chiave per il futuro: cibo, salute e innovazione, e attraverso la propria crescita, solida e significativa, testimonia una visione d’impresa efficace e ad altissimo tasso di innovazione. Come Polo del Gusto, siamo entusiasti di premiare un’impresa che contribuisce concretamente a diffondere una nuova consapevolezza alimentare e che, nel proprio modo di produrre, esprime innovazione, trasparenza di filiera e una profonda sensibilità per l’appagamento del consumatore finale.”

Michele Andriani, Presidente e AD di Andriani S.p.A. Società Benefit. Poco più che quarantenne, radici pugliesi e una laurea in Economia e Finanza alla Notthingam Trent University di Notthingam (UK), Michele Andriani è Presidente e Amministratore Delegato di Andriani S.p.A. Società Benefit, azienda di Gravina in Puglia giovane e dinamica, divenuta nel giro di pochi anni tra i primi player del mercato italiano della pasta healthy naturalmente priva di glutine e punto di riferimento nel settore dell’innovation food. Specializzato in tematiche di sostenibilità ambientale e di economia circolare,Michele Andriani fin dal proprio esordio imprenditoriale, ispirato anche da un significativo incontro con Gunter Pauli e dal modello della Blue Economy, ha perseguito l’obiettivo di una crescita aziendale eco-sostenibile, intesa anche come cambiamento generato dalla condivisione di conoscenze, puntando sull’innovazione di processi, prodotti e risorse. Ha preso parte, in qualità di esperto in Innovation Food Processing, a numerosi studi di ricerca ed è inoltre fondatore di Terre Bradaniche, società promotrice del primo progetto italiano dedicato alla coltura sostenibile delle leguminose. È stato insignito nel 2019 del Premio EY Imprenditore nel settore Food&Beverage.

Andriani S.p.A Società Benefit, con headquarter a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta – sia con il suo brand Felicia sia conto terzi – prodotti da forno e pet food ed è un punto di riferimento nel settore dell’innovation e dell’healthy food. Le materie prime utilizzate, tra cui grano saraceno, avena, riso integrale, mais, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% allergen free e gluten free: 9 linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e più di 1000 Sku gestite. Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 50 Paesi nel mondo ed è diventata a tutti gli effetti una multinazionale, concretizzando il suo impegno nel guidare la transizione alimentare, in linea con la sua company signature. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno in favore di una visione rigenerativa del business, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che integra i 10 Principi del Global Compact Network e contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

IL POLO DEL GUSTO

 Fondato e presieduto da Riccardo Illy, il Polo del Gusto è una Holding che riunisce marche d’eccellenza del settore agroalimentare: si tratta di eccellenze che si distinguono per la qualità assoluta del prodotto finale e per la spiccata sensibilità agli aspetti della sostenibilità ambientale. Ne fanno oggi parte (in ordine alfabetico): Achillea (Paesana, CN), succhi/composte di frutta 100% bio; Agrimontana (Cuneo), frutta lavorata; Dammann Frères (Francia, Dreux), maison francese di tè pregiati/infusi; Domori (None, TO), cioccolato superfine; Pintaudi (Trieste), biscotti/fette biscottate, prodotti per la prima colazione. Domori ha acquisito inoltre due storici marchi di cioccolateria inglese, Prestat (2019) e Rococo Chocolates (2022). Tra i principi ispiratori del Polo del Gusto, c’è la cosiddetta qualità dirompente, che si esprime attraverso quattro punti fondamentali: qualità superiore dei prodotti, riconoscibile anche da non esperti, utilizzo di materie prime della massima qualità disponibile, un processo di lavorazione diverso e incompatibile rispetto a quello utilizzato dai produttori mass-market, grandissimo impegno verso la sostenibilità. A Settembre 2023, il Polo del Gusto ha presentato ufficialmente il progetto Incantalia, nuovo Retail Brand che si svilupperà come una rete di negozi in Italia, all’estero e online. Il primo punto vendita è stato aperto a Trieste.

I VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI:

  • 2021 – Premio assegnato a Don Luigi Ciotti Progetto Choco+ Costa d’Avorio (produzione e trasformazione cacao) attività contro ogni forma di illegalità nelle attività economiche.
  • 2022 – Premio assegnato a Lucio Cavazzoni, GoodLand, attività di protezione e rigenerazione della terra (suolo).
  • 2023 Premio assegnato a Ilaria Campisi, Progetto “Arance in viaggio”, progetto di agricoltura biologica/inclusione sociale/recupero della biodiversità.
  • 2024 – Premio assegnato a Boniviri, azienda che commercializza e sostiene piccoli produttori d’eccellenza in Sicilia del settore agroalimentare.

Tabella dei Contenuti

V EDIZIONE DEL PREMIO ECONOMIA DEL FUTURO

MILANO, 19 novembre 2025 – Palazzo della Triennale

ANDRIANI, LEADER NEL SETTORE DELL’INNOVAZIONE ED HEALTHY FOOD VINCE L’EDIZIONE 2025

Milano, 19 novembre 2025 – Si svolge oggi a Milano (Palazzo della Triennale), nella giornata di apertura del Festival dell’Economia del Corriere della Sera, la quinta edizione del Premio “Economia del Futuro”, promosso dal Polo del Gusto e presieduto da Riccardo Illy. Il Premio nasce per dare un riconoscimento ai migliori esempi di sostenibilità, ambientale e sociale, come sfida per il futuro dell’economia di mercato. La filosofia del Premio è del tutto coerente a quella del Polo del Gusto, aggregatore di eccellenze e promotore di una cultura d’impresa autenticamente contemporanea: il Premio viene assegnato ogni anno a personalità, aziende, progetti che mettano al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro. Nel giro di pochi anni, il Premio si è dotato di un Giuria di altissimo livello. Oltre a Riccardo Illy, ne fanno parte: i giornalisti Alessandro Rossi, Direttore di Forbes Italia, Massimo Fracaro, Responsabile dell’inserto “L’Economia” del Corriere della Sera e la collega Francesca Gambarini, gli economisti Francesco Giavazzi, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero e Carlo Petrini, fondatore dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Tra gli obiettivi del Premio Economia del Futuro e del Polo del Gusto che lo promuove, figurano la valorizzazione dell’innovazione in tutte le sue forme — tecnologica, produttiva e sociale — e la sostenibilità, intesa come equilibrio tra economia, ambiente e benessere collettivo.

La V Edizione del Premio Economia del Futuro viene assegnata ad Andriani S.p.A. Società Benefit, azienda leader nell’innovazione ed healthy food, con la seguente motivazione: Andriani è un esempio virtuoso di impresa che guarda al futuro mettendo al centro del proprio operato la nutrizione e la salute delle persone, insieme alla salvaguardia delle risorse ambientali. Grazie a una esemplare attività di ricerca e sviluppo e a una solida multidisciplinarietà, che spazia dall’approvvigionamento delle materie prime all’innovazione dei processi produttivi, Andriani propone prodotti alimentari di eccellenza, pensati per soddisfare le esigenze del “senza” — gluten free e allergen free — e allo stesso tempo arricchiti dal “con”, garantendo gusto, elevato apporto nutrizionale grazie a fibre e proteine vegetali, qualità della filiera e tutela della biodiversità. Ampliando i confini dell’economia circolare ed esplorandone il potenziale attraverso progetti all’avanguardia, come la coltivazione del superfood alga spirulina o il modello di simbiosi industriale tra le filiere food–pet, Andriani contribuisce a creare nuovi modelli di produzione e consumo sempre più responsabili, dove innovazione e sostenibilità non sono semplici obiettivi, ma un autentico modo di fare impresa.

All’evento di oggi (mercoledì 19 novembre), nel corso del quale Michele Andriani, Presidente e AD della Società, riceverà il Premio Economia del Futuro 2025, intervengono Riccardo Illy, Francesco Giavazzi e lo scienziato Mauro Giacca, protagonisti della prima parte dell’incontro coordinata da Massimo Fracaro. La successiva parte di premiazione e confronto con Michele Andriani sarà invece guidata da Francesca Gambarini. Il premio consiste in un’opera originale dal titolo Flowers fragili (2024), mosaico Polaroid, cm 64,6 × 102, firmata dal fotografo e artista Maurizio Galimberti.

Commenta Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: “Il Premio di quest’anno sottolinea un aspetto fondamentale della filosofia del Premio Economia del Futuro: la promozione di una cultura d’impresa capace di unire la coerenza con i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale all’efficacia nelle dinamiche di mercato. Andriani interpreta pienamente il senso di questa sfida dell’Economia del Futuro; l’azienda si identifica in tre macro temi chiave per il futuro: cibo, salute e innovazione, e attraverso la propria crescita, solida e significativa, testimonia una visione d’impresa efficace e ad altissimo tasso di innovazione. Come Polo del Gusto, siamo entusiasti di premiare un’impresa che contribuisce concretamente a diffondere una nuova consapevolezza alimentare e che, nel proprio modo di produrre, esprime innovazione, trasparenza di filiera e una profonda sensibilità per l’appagamento del consumatore finale.”

Michele Andriani, Presidente e AD di Andriani S.p.A. Società Benefit. Poco più che quarantenne, radici pugliesi e una laurea in Economia e Finanza alla Notthingam Trent University di Notthingam (UK), Michele Andriani è Presidente e Amministratore Delegato di Andriani S.p.A. Società Benefit, azienda di Gravina in Puglia giovane e dinamica, divenuta nel giro di pochi anni tra i primi player del mercato italiano della pasta healthy naturalmente priva di glutine e punto di riferimento nel settore dell’innovation food. Specializzato in tematiche di sostenibilità ambientale e di economia circolare,Michele Andriani fin dal proprio esordio imprenditoriale, ispirato anche da un significativo incontro con Gunter Pauli e dal modello della Blue Economy, ha perseguito l’obiettivo di una crescita aziendale eco-sostenibile, intesa anche come cambiamento generato dalla condivisione di conoscenze, puntando sull’innovazione di processi, prodotti e risorse. Ha preso parte, in qualità di esperto in Innovation Food Processing, a numerosi studi di ricerca ed è inoltre fondatore di Terre Bradaniche, società promotrice del primo progetto italiano dedicato alla coltura sostenibile delle leguminose. È stato insignito nel 2019 del Premio EY Imprenditore nel settore Food&Beverage.

Andriani S.p.A Società Benefit, con headquarter a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta – sia con il suo brand Felicia sia conto terzi – prodotti da forno e pet food ed è un punto di riferimento nel settore dell’innovation e dell’healthy food. Le materie prime utilizzate, tra cui grano saraceno, avena, riso integrale, mais, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% allergen free e gluten free: 9 linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e più di 1000 Sku gestite. Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 50 Paesi nel mondo ed è diventata a tutti gli effetti una multinazionale, concretizzando il suo impegno nel guidare la transizione alimentare, in linea con la sua company signature. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno in favore di una visione rigenerativa del business, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che integra i 10 Principi del Global Compact Network e contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

IL POLO DEL GUSTO

 Fondato e presieduto da Riccardo Illy, il Polo del Gusto è una Holding che riunisce marche d’eccellenza del settore agroalimentare: si tratta di eccellenze che si distinguono per la qualità assoluta del prodotto finale e per la spiccata sensibilità agli aspetti della sostenibilità ambientale. Ne fanno oggi parte (in ordine alfabetico): Achillea (Paesana, CN), succhi/composte di frutta 100% bio; Agrimontana (Cuneo), frutta lavorata; Dammann Frères (Francia, Dreux), maison francese di tè pregiati/infusi; Domori (None, TO), cioccolato superfine; Pintaudi (Trieste), biscotti/fette biscottate, prodotti per la prima colazione. Domori ha acquisito inoltre due storici marchi di cioccolateria inglese, Prestat (2019) e Rococo Chocolates (2022). Tra i principi ispiratori del Polo del Gusto, c’è la cosiddetta qualità dirompente, che si esprime attraverso quattro punti fondamentali: qualità superiore dei prodotti, riconoscibile anche da non esperti, utilizzo di materie prime della massima qualità disponibile, un processo di lavorazione diverso e incompatibile rispetto a quello utilizzato dai produttori mass-market, grandissimo impegno verso la sostenibilità. A Settembre 2023, il Polo del Gusto ha presentato ufficialmente il progetto Incantalia, nuovo Retail Brand che si svilupperà come una rete di negozi in Italia, all’estero e online. Il primo punto vendita è stato aperto a Trieste.

I VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI:

  • 2021 – Premio assegnato a Don Luigi Ciotti Progetto Choco+ Costa d’Avorio (produzione e trasformazione cacao) attività contro ogni forma di illegalità nelle attività economiche.
  • 2022 – Premio assegnato a Lucio Cavazzoni, GoodLand, attività di protezione e rigenerazione della terra (suolo).
  • 2023 Premio assegnato a Ilaria Campisi, Progetto “Arance in viaggio”, progetto di agricoltura biologica/inclusione sociale/recupero della biodiversità.
  • 2024 – Premio assegnato a Boniviri, azienda che commercializza e sostiene piccoli produttori d’eccellenza in Sicilia del settore agroalimentare.

Articoli correlati