The Action organizza la presentazione del volumeReazione Chimica.Renato Ugo e l’vventura della Montedison da Giulio Natta a Raul Gardini. Il suo autore, il giornalista del Corriere della SeraStefano Righi, presenta questa sera presso lalibreria Lovatdi Trieste il volume; sarà presente anche l’editore della Guerrini e Associati Alessia Spigariol e il giornalista milanese Claudio Rossetti.
L’incontro è previsto mercoledì30 gennaioalleore 18.00, al terzo piano dello stabile Oviesse.
Il libro: estate 1986. Una delle più grandi imprese italiane dell’epoca, la Montedison, un colosso che fattura 7 mila miliardi di lire (oltre 3,5 miliardi di euro), sta per lanciarsi nell’acquisizione di una grande società farmaceutica americana, quotata a Wall Street.
Ne possiede già, segretamente, quasi il 5 per cento ed è pronta per il grande balzo. Tutto è pronto. È l'”Operazione Rex”, ma al momento di lanciare l’attacco, il presidente di Montedison, Mario Schimberni, decide di cambiare obiettivo e sorprendendo tutti acquisisce la maggioranza della Fondiaria Assicurazioni di Firenze. Sarà l’inizio della sua fine
Comments